Percorsi cicloturistici

...in bicicletta nel Monferrato

Monferrato tra colline e pianura

Casale Monferrato (37 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Questo itinerario si snoda tra pianura e collina. Da Casale risalendo le colline che dominano il fiume Po si sale fino a Camino, dominato dall’antico maniero  risalente all’anno 1000, per scendere nuovamente in pianura lungo l’argine del Po.

Tappe del percorso e punti di interesse

Questo itinerario si snoda tra pianura e collina con Partenza da Casale Monferrato in piazza Castello. Si prende via XX Settembre direzione Coniolo – Pontestura, si oltrepassa il Canale Lanza e l’ex stabilimento Eternit, attualmente in via di bonifica, nella curva dopo la chiesa, imboccare la strada in salita che si trova sulla sinistra è una strada panoramica che ci porta ad avere una bella visuale sulla città, dintorni e arco Alpino.

Proseguendo poi in discesa si ritorna sulla strada per Coniolo – Pontestura che allo stop gireremo a sinistra in discesa e poi con breve salita si arriva a “Regione Torcello”, si sta sulla destra oltrepassando il “Golfino” e la “Motonautica Associazione Casalese”, al bivio successivo teniamo la destra (strada bianca), dopo aver percorso circa km. 1,3 si trova a sinistra una stradina asfaltata che porta a “Coniolo Bricco”.

Attraversare il paese, si passa dalla chiesa e dal Belvedere per un’altra occhiata panoramica e eventualmente fare rifornimento d’acqua alla fontanella, si aggira la chiesa e il cimitero per riprendere la strada che porta a Pontestura (per chi volesse un tratto più hard, al bivio stare a destra dopo circa 350 m. sulla sinistra NOTARE uno sterrato in breve e ripida discesa svoltare e andare dritto sulla successiva breve e ripida salita, si arriverà comunque nella strada Coniolo – Pontestura, dopo pochi metri svoltare a destra si prende la strada asfaltata in salita che porta all’agriturismo “Cascina Smeralda” a fine salita proseguire su sterrato e poi in discesa attraversando una vigna si riprende la strada per Pontestura), svoltare a destra su asfalto si raggiunge Pontestura al Raviolificio Bruno svoltiamo a destra poi prendiamo la prima a sinistra passando davanti alla caserma dei Carabinieri, la chiesa e allo stop si va a destra per “via Trino”, qui si esce dal paese e la strada diventa sterrata, svoltare a sinistra in salita, si viaggia con saliscendi sulla dorsale della collina fino a Camino. Nella piazza “del Peso”.

Svoltare a destra per la S. S. Pontestura in discesa con ampi tornanti si arriva e si oltrepassa il ponte sul Po, dopo circa 380/400 m. girare a destra su strada bianca per Pobietto, tenere sempre la sinistra fino a raggiungere la suddetta località (per la visita vedere nelle note).

Lasciare Pobietto passando davanti al museo e proseguire fino al cavalcavia e poi sull’argine, dove a pochi metri vediamo la S. S. del Monferrato, si resta sull’argine.

Raggiunto Morano sul Po, volendo si può fare un giro nel paese e poi risalire sull’argine, andare verso sinistra in direzione Casale Monferrato, alla fine dell’argine svoltare a destra si raggiunge e oltrepassa il ponte sul Po, svoltare a destra costeggiare o percorrere il Lungo Po alla fine attraversare la circonvallazione e si arriva al punto di partenza, Piazza Castello. (itinerario geomappato da Claudio Trombin)

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
piazza castello
15033 Casale Monferrato (AL)
Alessandria
Visualizza su mappa
Note
Note: Per visite: famiglia Canepa, Pobietto (014285198) o Comune di Morano (014285330).
Fat Map

Strutture “Bike Friendly” consigliate

Caricamento...
Agriturismo Cà San Sebastiano
Alessandria | Agriturismo
VIENI CON NOI A VEDERE IL GIRO D’ITALIA (Minimo 4 persone) Questa esperienza potrà essere effettuata in contemporanea con il passaggio della tappa, cioè VENERDI 19 MAGGIO e SABATO 20 MAGGIO oppure potrà essere ripetuta tutto l’anno dal 1 maggio al 31 ottobre Per celebrare le tappe con …
Agriturismo Cà  San Sebastiano
Alessandria | Centri benessere
CA\' SAN SEBASTIANO
Alessandria | Case e appartamenti per vacanze / residence
CA' SAN SEBASTIANO
CASCINA TRAPELLA
Alessandria | Agriturismo
L’edificio principale risale al XVII secolo. La recente ristrutturazione è stata effettuata preservando le caratteristiche originali (volte in mattoni pieni, uso di mattoni in tufo e utilizzando materiali ecologici (coibentazione in sughero, porte e finestre in larice). Circondata da oltre 5 …
Cicinbarlichin
Alessandria | Ristoranti e trattorie
Accogliente trattoria dall’ambiente ricercato, con archi a vista e colonne incassate, abbina il tono rustico ad un gusto contemporaneo. La cucina, tipicamente monferrina con qualche interpretazione innovativa, offre nuove proposte ogni settimana. Il pane e la pasta sono fatti in casa, la carta …
I CASTAGNONI
Alessandria | Bed & Breakfast
Il relais I Castagnoni è situato sulle colline del Monferrato a pochi chilometri dalla città di Casale. Dimora storica, risalente al 1742, originariamente evocato a convento, poi residenza padronale, è stato riconvertito in struttura ricettiva, con camere restaurate ed arredate con mobili …
L\'assaggio
L'assaggio
Ristorante e gastronomia situato a Casale Monferrato nato dalla passione per la ristorazione e per la cucina di Roberto e Gianfranca: la filosofia è la grande attenzione alla scelta di materie prime di qualità affinché i piatti risultino sempre freschi ed unici.
LA CASACCIA
Alessandria | Cantine
Barbera del M.to “Vignacolma” - Barbera d’Asti Superiore “Calichè” e “Bricco del Bosco” - Barbera d’Asti - Grignolino del M.to Casalese “Poggeto” - Monferrato Freisa - Piemonte Chardonnay “Charnò” - Brut Metodo Classico
Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi
Alessandria | Museo
Il Museo Civico ha sede nell’antico convento agostiniano di Santa Croce che conserva, nei due chiostri, decorazioni ad affresco realizzate da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo con l’aiuto di Giorgio Alberini. Ventiquattro sale ospitano più di cinquecento opere che costituiscono un ricco …
Noleggio e-bike presso Monferrato Resort
Alessandria | Noleggio bici, moto, quad
E-bike costo orario 10 € E-bike 1/2 giornata 40€ E-bike 1 giorno 50€ Carrellino o Seggiolino bimbi 12€
SAN SEBASTIANO COUNTRY RESORT
Alessandria | Case e appartamenti per vacanze / residence
Trattoria Tre Merli
Alessandria | Ristoranti e trattorie
La Trattoria Tre Merli si trova al centro del piccolo borgo di Due Sture, a pochi chilometri da Morano sul Po, un paesino perso nel silenzio delle risaie, nella campagna rurale della piana casalese. La storia della Trattoria è una storia centenaria, avviata nel 1881 come osteria del paese, ci si …