Percorsi cicloturistici

Novi Ligure (56 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Le strade sono quelle mitiche in tutti i sensi. Sono le strade lungo le quali si allenavano i Campionissimi - l'Airone Fausto Coppi - ma anche il fratello Serse, e prima ancora Costante Girardengo con molti altri ciclisti eroici dei Colli Tortonesi che hanno scritto un'epopea del ciclismo d'un tempo. Questo, in particolare, è un percorso - piuttosto impegnativo - che attraversando appunto i Colli Tortonesi, ripercorre la via che conduce al pase natio dei Coppi, Castellania e ritorno su Novi.
Si parte dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, tappa obbligata per coloro che amano la storia della bicicletta. Proseguendo per il viale dei Campionissimi seguire via Acquistapace fino allo stadio comunale; svoltare poi a destra in viale della Rimembranza e poi a sinistra in via Manzoni. Al km 2.6 si arriverà ad una rotatoria sulla Statale 35 Bis dei Giovi; proseguire dritto in direzione Merella (qui, fra le cascine, si snoda un circuito molto frequentato dai ciclisti agonisti, il circuito della Merella appunto). Svoltare a destra al km 7.6 in direzione Villalvernia e, successivamente, al km 10.6 a sinistra verso Tortona.
Al km 10.9, al secondo semaforo di Villalvernia, proseguire a destra in direzione Castellania (da segnalare salita piuttosto impegnativa di 400 mt). Al km 12.9 svoltare a sinistra verso Paderna; da qui si incontrano 1.2 km di salita mediamente impegnativa. Da segnalare la presenza di una fontana presso la piazza del Comune. Al km 15 svoltare a sinistra verso Spineto (600 mt di salita di media difficoltà).
Arrivati a Spineto, al km 18, si segnalano due curve pericolose. Al km 18.4 svoltare a destra in direzione Carbonara, poi ancora a destra verso Villaromagnano (km 19.2): a questo punto si incontra una serie di curve piuttosto pericolose. Al km 19.6 inizia una pista ciclabile, accanto alla quale è presente un’area sosta.
Da segnalare che proprio qui c’è una deviazione che porta alla salita de La Rampina, a destra, subito dopo l'inizio della pista ciclabile, dopo aver superato Villaromagnano. Si tratta di una alternativa (propriamente mitica), alla pista ciclabile di fondo valle. In pratica si arriva nello stesso punto, ovvero all'ingresso di Montale Celli e quindi poi si prosegue sul percorso per Costa Vescovato. Questo tratto di strada bianca caratterizza la ciclostorica LaMitica che parte e arriva ogni anno proprio a Castellania.
Al km 20.8 tenere la destra verso Costa Vescovado e al km 22.8 svoltare nuovamente a destra. Tenere la destra al km 25.4; si segnala una salita impegnativa nei pressi della frazione Montale Celli. Al km 27 svoltare a destra in direzione Castellania (600 mt di salita impegnativa); al km 28.8 proseguire verso sinistra fino ad arrivare al paesino natale di Fausto Coppi: qui tutto parla e racconta del campione piemontese. Anche i muri e affrescati con gigantografie vintage e le foto, i cimeli, che si possono vedere a Casa Coppi o nel piccolo museo dedicato. C'è poi il Mausoleo del grande Fausto: il Monumento in onore dei fratelli Coppi è meta di pellegrinaggi continui. Per una sosta enologica, si consiglia una visita (su prenotazione) alla Cantina Vigne Marina Coppi, primogenita del Campionissimo.

A questo punto si prosegue verso Carezzano Superiore. Al km 33.8 curva pericolosa.Al km 35.4 svoltare a sinistra verso Sant’Agata Fossili (3.5 km di salita media), dove si possono trovare una fontanella, una piscina ed l’insolita presenza di una campo di lavanda. Al km 43.5 si arriva a Gavazzana, piccolo borgo dalla cui chiesa si può ammirare la valle circostante. Al km 46 tenere la sinistra verso Cassano. In paese è presente una fontanella. Al km 47.9 svoltare a destra in direzione Novi Ligure. Proseguire lungo via Verdi, al semaforo svoltare a destra in via Cavallotti, al semaforo successivo a destra in via Manzoni, poi a sinistra in viale della Rimembranza, poi a sinistra in via Crispi, per poi continuare in via Acquistapace verso il Museo dei Campionissimi (km 55.5) di fronte al quale è sito un ampio parcheggio.

Tappe del percorso e punti di interesse

Novi Ligure il Sito del Comune QUI e per le informazioni sul Museo dei Campionissimi leggi tutto QUI
Castellania il Sito del Comune QUI
Le infornazioni su LaMitica Ciclostorica con Bici d'Epoca sulle strade di Coppi QUI
Nota Bene - Le salite sono impegnative, per i meno esperti si consiglia la e-bike

Cartellonistica dedicata: non è presente, agli incroci è necessario seguire le direzioni di località indicate nella descrizione del percorso. Inoltre, è sempre raccomandabile affidarsi ad una guida capace e della zona, in grado di essere aggiornata su eventuali cambiamenti delle condizioni dei percorsi che possono variare rispetto al momento in cui Pimeontebike.eu ha svolto indagini di verifica e aggiornamento.

Raccomandazioni:

Usa sempre il casco, anche quando non è obbligatorio. Prima di partire avvisa sempre qualcuno sulla scelta dell’itinerario, se puoi portati un GPS e un cellulare, una borraccia sempre piena di acqua, se la distanza è impegnativa prevedi comunque una merenda/barretta di scorta. Vesti in modo adeguato. Meglio sempre a strati e con una mantellina antipioggia anti vento da tenere nel taschino della maglia. Usa sempre il pantaloncino con il fondello. La comodità è indispensabile per divertirsi e godersi meglio lo spettacolo di un viaggio.

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo

Caricamento...
Agorà Travel
Alessandria | Tour operator
Organizziamo tours cicloturistici guidati o in completa libertà e altre attività outdoor, quali trekking e nordic walking, sia per individuali sia per piccoli o grandi gruppi e famiglie. Si va da brevi o lunghe escursioni giornaliere a vacanze attive di più giorni, con la possibilità di …
AL CASTELLO - Albergo Diffuso
Alessandria | Alberghi, Residenze turistico-alberghiere
L'unità diffusa è denominata La Casa di Rosa (3 stelle) ed è sita a Gavi, in via Cir.ne Porta Genova n. 7/1
Casa Coppi
Alessandria | Museo
Tra gli idoli incontrastati del ciclismo mondiale il nome di Fausto Coppi rappresenta, ancora oggi, un esempio per tutti gli atleti di questa disciplina e non solo. Se volete conoscere da vicino la vita e le vicende del Campionissimo, a Castellania è possibile visitare la sua casa natale: …
E-bike awareness
Alessandria | Noleggio bici, moto, quad
Noleggio biciclette a pedalata assistita, con servizio di consegna e ritiro a domicilio. Tour personalizzati con guida. Officina, negozio di accessori e libreria specializzata.
Forte di Gavi
Alessandria | Castelli, Fortezze
La cittadina di Gavi, nota per il suo vino bianco, ha origini molto antiche, esisteva già nel neolitico, in epoca romana Gavium era un villaggio importante poiché posto sulla "bretella" stradale tra la via Postumia e l'Emilia. Già in quest'epoca si parla di un castello posto sulla sommità …
IL MULINO
Alessandria | Ristoranti e trattorie
Hotel-ristorante sito in un antico mulino ristrutturato, qui si viene per il validissimo risotto al Montebore e per i gustosi piatti di carne. Alla sera, si possono gustare anche focacce e pizze cotte nel forno a legna. Buoni i vini.
La Bici di Braini Fernanda
Alessandria | Altro
La Bici è un'attività dedicata alla vendita di biciclette e alla fornitura di articoli d'abbigliamento ad hoc per ciclisti professionisti e amatoriali. Il negozio, con sede ad Arquata Scrivia, vanta anche una moderna officina per la riparazione e la manutenzione della tua bicicletta e offre un …
Museo dei Campionissimi
Alessandria | Museo
Il Museo del Ciclismo di Novi Ligure vuole essere un omaggio alla storia del ciclismo e della bicicletta. Un Museo di oltre 3000 metri quadri per rivivere i miti di uno sport insieme con i suoi protagonisti di ieri e di oggi Il Museo prende vita all'interno di un insediamento industriale dismesso, …
Pinacoteca \
Pinacoteca "Il Divisionismo" Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona
"il Divisionismo" Pinacoteca Fondazione C.R.Tortona è un'esposizione permanente che si propone di documentare una stagione di significativa importanza dell'arte italiana tra Ottocento e Novecento attraverso la varietà e l'originalità dei linguaggi pittorici utilizzati non solo dai grandi …