Percorsi cicloturistici

Trino (64 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Lungo le risaie, passando per le tipiche cascine un tempo popolate dalle mondine e oggi spesso in rovina, si percorrono  le strade inghiaiate utilizzate per la trebbiatura del riso si percorre l’argine del Sesia  vicino alla confluenza tra i due fiumi.

Tappe del percorso e punti di interesse

Partenza da Trino Vercellese, dalla piazza Garibaldi: Uscire dalla piazza svoltare a destra e passare davanti al Bar, al semaforo svoltare a sinistra e proseguire fino al sottopasso della SS455, subito dopo svoltare a sinistra sullo sterrato che costeggia la statale, si oltrepassa la visibile rotonda di Trino e si svolta nel secondo sterrato (strada bianca), Proseguendo si passa davanti ad una cappella diroccata e dopo circa 600 m. girare a destra si entra a Robella all’incrocio con la SP20 davanti alla chiesa girare a sinistra, proseguire fino all’incrocio successivo andiamo a destra per “Torrione”, (tipico esempio di cascina utilizzata dalle mondine, con costruzione militare di grande pregio, ma in cattivo stato di conservazione), scendiamo per un 400 m. fino alla chiesa a dare un’occhiata poi ritorniamo sui nostri passi e all’incrocio, svoltiamo a destra inizialmente asfaltata e poi Bianca, stiamo sempre su questa strada, ci porta a “Rive” entriamo seguendo i sensi di marcia, nella via principale giriamo a destra e passiamo davanti alla chiesa, uscendo dal paese svoltamo nella prima strada a destra, dopo due curve giriamo a sinistra proseguire oltrepassando la ferrovia fino ad un cascinale e svoltargli subito dietro, al prossimo cascinale girare a sinistra, si arriva sulla SP25 girare a sinistra si va a “Villanova” e sempre su asfalto si raggiunge “Motte De Conti”, si passa davanti al Castello mezzo diroccato e nella piazza principale, poi girare a destra uscire dal paese e dopo il ponte sulla “roggia Bona o Marcova”, prendere la seconda strada a sinistra, si arriva sull’argine del “ Fiume Sesia”, svoltare a destra e proseguire passando sotto il ponte e portarsi sulla SS596 dir, girare a sinistra e, dopo il curvone e prima del passaggio a livello girare a sinistra su strada bianca, e proseguire fin dove inizia l’asfalto, dopo pochi metri svoltare a sinistra sul ponte della roggia Stura (!!) da qui si arriva sull’argine che costeggia il fiume Po e quindi alle porte di Casale Monferrato, alla fine dell’argine girare a destra e portarsi in prossimità del passaggio a livello svoltare a sinistra su una strada asfaltata che attraversando la SP31 bis ci porta a Casale Popolo. Proseguire sulla strada principale che attraversa il paese in direzione Balzola, oltrepassare la chiesa e dopo circa un km. e le ultime case del Cantone Corno nella curva sinistrorsa svoltare a destra sul Cavalca ferrovia, la strada diventa Inghiaiata (bianca) dopo 2 km. circa e senza nessuna deviazione si arriva a Balzola di fronte alla chiesa, dare un occhiata ai resti del Palazzo Fassati (detto anche Castello Vecchio) poi avviarsi verso la piazza e svoltare a destra, poi girare ancora a destra nella prima piccola via che passa davanti alla riseria e dall’altro lato del Palazzo Fassati, qui inizia una strada sterrata, stare proseguire senza deviare, si arriva sulla SP24 giriamo a sinistra e
andiamo a prendere sulla destra la strada bianca con indicazione Cascina Morabina, proseguiamo e attraversiamo la SS455 ed entriamo in Trino Vercellese passando davanti al cimitero, si arriva al semaforo e dopo il Bar svoltare a sinistra e arriviamo in Piazza Garibaldi, il nostro punto di partenza.

Itinerario geomappato da Claudio Trombin

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza

Caricamento...
Agriturismo Cà San Sebastiano
Alessandria | Agriturismo
VIENI CON NOI A VEDERE IL GIRO D’ITALIA (Minimo 4 persone) Questa esperienza potrà essere effettuata in contemporanea con il passaggio della tappa, cioè VENERDI 19 MAGGIO e SABATO 20 MAGGIO oppure potrà essere ripetuta tutto l’anno dal 1 maggio al 31 ottobre Per celebrare le tappe con …