Percorsi cicloturistici

...in bicicletta nel Monferrato

Le colline del Gavi da stappare in bicicletta

Gavi (75 km)
Descrizione del percorso

Ecco un percorso ideale per molti. Un giusto compromesso per chi vuole fare un po' di km, ammirare bellissime colline e paesini caratteristici del comprensorio novese/ovadese senza esagerare con la fatica.

Il percorso inizia da Gavi, in piazza Dante, al di sotto del maestoso Forte. Si esce dal paese in direzione Serravalle Scrivia ed appena la strada diventa pianeggiante si gira a sinistra in direzione Monterotondo di Gavi.

La strada si restringe e si inerpica per un breve tratto per arrivare fra le colline coltivate a vite Cortese, da cui si produce il famoso bianco Gavi DOCG. Arrivati al piccolo borgo si svolta a sinistra in direzione Novi Ligure e costeggiando vigneti e boschi si raggiunge la SP 159, che si segue in direzione Gavi per un breve tratto, per poi dirigersi a Tassarolo e da li a Rovereto di Gavi. Siete nel cuore del territorio di produzione del GAVI docg e le vigne si perdono nelle colline dolci.

Il percorso prosegue dirigendosi con una dolce discesa verso valle, in direzione Francavilla, raggiunta la quale, girando a sinistra con direzione Capriata d'Orba e con una breve ma ripida salita si raggiunge nuovamente il crinale.

Ora la strada si fa pianeggiante fino a San Cristoforo, che si costeggia e verso destra si svolta verso Tramontana e al successivo incrocio verso Parodi Ligure.

Si scende nuovamente a valle fino all' Abbazia Benedettina di San Remigio, risalente al XII secolo, per lasciare la SP168 e prendere la SP169 verso Santo Stefano e successivamente Bosio. La natura regna ancora sovrana, anche lasciando il piccolo borgo e dopo poco svoltando a destra verso Carrosio.

La strada segue dolcemente le colline fra boschi e vigneti, in un panorama di notevole incanto, e arrivati a Carrosio, si svolta verso Gavi con all'orizzonte il possente Forte.

Dopo alcuni chilometri di leggera discesa si raggiunge l'abitato del borgo mediovale da dove si era partiti.

(testo di Matteo Gandetto)

Tappe del percorso e punti di interesse

Questo itinerario è stato suggerito dalla struttura Bike Friendly Hotel Al Castello che aderisce al Progetto Piemonte Ciclabile QUI il sito

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
piazza dante
15066 Gavi (AL)
Alessandria
Note
in corso di verifica km e dislivello

Strutture “Bike Friendly” consigliate

Caricamento...
Museo dei Campionissimi
Alessandria | Museo
Il Museo del Ciclismo di Novi Ligure vuole essere un omaggio alla storia del ciclismo e della bicicletta. Un Museo di oltre 3000 metri quadri per rivivere i miti di uno sport insieme con i suoi protagonisti di ieri e di oggi Il Museo prende vita all'interno di un insediamento industriale dismesso, …