Percorsi cicloturistici

...in bicicletta nel Monferrato

Itinerario Castellania Oropa - Tappa 5 Da Alessandria a Casale Monferrato

da Alessandria a Casale Monferrato (51 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso
Un itinerario di 320 km che unisce le colline del Monferrato al Santuario di Oropa nel Biellese. Otto tappe, tutte con partenza e arrivo in località servite dalle linee ferroviarie per usufruire del servizio Treno+bici.

Tappa pianeggiante con una sola asperità: la salita a San Salvatore Monferrato. Dopo 10 km dalla partenza, all'incrocio con la SP 494, possiamo effettuare una deviazione per visitare Villa La Scrivana a Valmadonna (a/r 1.4 km, ATTENZIONE la provinciale è molto trafficata).
Il percorso inizia a salire verso San Salvatore Monferrato, dove possiamo salire fino alla Torre storica. Da qui una piacevole discesa su strada bianca (4.3 km) ci riporta in pianura. In breve si arriva a Giarole e al Castello di Sannazzaro.
Superiamo Pomaro Monferrato, dove troviamo il castello del XII sec. Giunti a Rivalba, i mountain bikers possono seguire il percorso di Ven.To, che costeggia il fiume Po fino a Frassineto su tratturi e strade campestri. Evitiamo questo tratto sconnesso percorrendo la SP 59 fino a Ticineto e la SP 54 fino a Frassineto Po, seguendo i segnavia del Circuito dei Mulini.
Da qui pochi chilometri lungo Ven.To ci separano da Casale Monferrato.
Note: subito dopo la caserma Artale imbocchiamo la pista ciclopedonale sul lato opposto della carreggiata, permettendoci di attraversare in completa sicurezza la svincolo per la SP 10 e il ponte sul Tanaro. ATTENZIONE Strada della Certa al momento dei sopralluoghi era chiusa per lavori (Maggio 2017), seguire la variante indicata fino alla riapertura della strada.
Tappe del percorso e punti di interesse

Info turistiche per questa tappaATL Alexala - IAT Casale Monferrato

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
Stazione ferroviaria
1512x Alessandria (AL)
Alessandria
Visualizza su mappa
Arrivo
Stazione ferroviaria
15033 Casale Monferrato (AL)
Alessandria
Visualizza su mappa

Strutture “Bike Friendly” consigliate

Caricamento...
I CASTAGNONI
Alessandria | Bed & Breakfast
Il relais I Castagnoni è situato sulle colline del Monferrato a pochi chilometri dalla città di Casale. Dimora storica, risalente al 1742, originariamente evocato a convento, poi residenza padronale, è stato riconvertito in struttura ricettiva, con camere restaurate ed arredate con mobili …