Percorsi cicloturistici

...in bicicletta nel Monferrato

In Val Bormida quando la strada sale

Monastero Bormida (36 km)
Descrizione del percorso

I chilometri non sono tanti, ma l'anello risulta piuttosto impegnativo per il dislivello. Certo, tutto dipende dal ritmo e da come viene affrontato: un consiglio per chi non è abituato a fare certe salite? Mettersi in sella ad una e-bike!
Stiamo dunque parlando di un circuito di circa 36 chilometri, che si snoda sulla langa astigiana, tra il Bormida di Spigno e il Bormida di Millesimo. Si parte dalla piazza principale di Monastero Bormida, attraversando il ponte medievale e pedalando verso Roccaverano; dopo 6 km, appena prima del ponte sul Tatorba, si svolta a sinistra in direzione Cessole; si passa vicino alla Madonna del Deserto e si inizia una ripida salita che, in due chilometri e con una pendenza media del 15%, porta in vetta.
Il paesaggio è stupendo; si svolta a sinistra per San Giorgio Scarampi; si rimane sul crinale, passando da Regione Galli e si raggiunge, dopo circa due chilometri, la chiesetta della Madonna del Rosario. Da qui, procedendo a sinistra su uno sterrato, è possibile raggiungere San Giorgio Scarampi. Si può anche procedere sull’asfalto e scendere verso Vesime. La discesa diventa più ripida e si arriva alla Chiesa dell’Assunta (km.12).
Si entra a Vesime dal ponte sul Bormida e, dopo una sosta, si riprende in direzione San Giorgio Scarampi. La salita, dopo il primo tratto, diventa piuttosto impegnativa. Si arriva al paese (km. 19.3 – 560 s.l.m.), e si procede per Roccaverano. La salita diventa più dolce, il panorama è affascinante; superiamo il bivio per Olmo Gentile e poco dopo si arriva alla meta (km. 20- 750 s.l.m.). Si prosegue poi verso San Giovanni; si passa dalla torre di Vengore e si procede fino al bivio per San Gerolamo. Si prosegue per un chilometro fino all’incrocio successivo; qui si può scendere a sinistra, sulla strada della Valle Tatorba. Si passa da San Gerolamo e si scende rapidamente a riprendere la strada provinciale 56 per Monastero Bormida, dove termina il percorso. In tutto 36 chilometri. Di Claudio Pasero e di Daniela Pestarino

Tappe del percorso e punti di interesse

Monastero Bormida per informazioni sul Comune clicca qui

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
14058 Monastero Bormida (AT)