Percorsi cicloturistici

Asti (18 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Si parte da Piazza Campo del Palio (parcheggio auto) o dalla vicina Stazione Ferroviaria e si imbocca  Corso Savona oltrepassando il fiume Tanaro e svoltando a sinistra in direzione di Borgo Trincere. Passando sotto la strada tangenziale si raggiunge Torrazzo, oltrepassando il passaggio a livello, il percorso verso Mongardino costeggia la ferrovia distanziandosene  per salire in collina e raggiungere il paese costeggiando il colle di Sant’Antonio con le cappelle della Via Crucis. Il “Sacro Monte” fu realizzato nel 1720. Attraversato il paese si prosegue per la panoramica Via Fredda e si ridiscende verso valle per salire verso il castello di Bellangero e proseguire con vista sulla Valle del Tanaro verso San Marzanotto (punti panoramici il Belvedere del Castellazzo e la piazza della chiesa). Di qui si ritorna verso il Torrazzo in località Fornace e si chiude il percorso ad anello in località Trincere rientrando in città.

Adatto a MTB e E-bike per fuoristrada. la difficoltà è media con un breve tratto per salire a Mongardino estremamente ripido. Presenza di alcune salite impegnative di breve lunghezza.
Circa 3 km sono su strada con traffico

Percorso verificato e georeferenziato da Marco Demaria.

Le informazioni contenute non impegnano la responsabilità di autori e verificatori del percorso a causa delle possibili variazioni dello stato di percorribilità degli itinerari proposti, specialmente nelle tratte su fondo sterrato.

Tappe del percorso e punti di interesse

Località Trincere, Località Torrazzo. Punti di interesse: Villa Badoglio, San Marzanotto (panorama), Castello di Belangero, Mongardino paese, Sacro Monte di Mongardino

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
piazza Campo del Palio
14100 Asti (AT)
Asti
Visualizza su mappa
Comuni attraversati
Asti, Mongardino
Note
Dopo piogge, possibile presenza di tratti fangosi/allagati nel fondovalle